top of page

Concorso di Progettazione per la realizzazione del nuovo Polo Scolastico Sant'Anna a Bevagna, provincia di Perugia

Ci troviamo in un ambito di lavoro piuttosto particolare, in quel margine tra edificato e campagna dove i caratteri rurali del territorio limitrofo sono ancora fortemente presenti. Crediamo che il progetto debba preservarli per mitigare al meglio l’impatto dell’edificato sul paesaggio.

Il dislivello dell’area, di circa 15 m tra il punto più alto a sud-est e il punto più basso a nord-ovest (da 225 m slm a 210 m slm circa), potrebbe inoltre rappresentare una problematica ulteriore nella progettazione del plesso scolastico. La nostra proposta, nello
spirito di sostenibilità ambientale e di un corretto inserimento paesaggistico, vuole sfruttare questo dislivello tramutandolo in occasione piuttosto che in ostacolo.

Il Filtro Verde – Parco Sant’Anna

Il nostro progetto vuole mantenere il più possibile inalterata la percezione verde del lotto. Si è scelto per questo di concentrare l’edificato nella parte baricentrica, creando un bordo verde  perimetrale che accompagna il dislivello esistente, ne conserva il carattere naturale e funge al tempo stesso da filtro verde tra i plessi scolastici e le vie di comunicazione carrabile. Questo filtro verde, che possiamo immaginare con la nuova denominazione di Parco Sant’Anna, diviene al tempo stesso occasione per accogliere tutte le attività necessarie al fine di mantenere vivo e attivo il comparto anche durante gli orari extra scolastici. Diviene, quindi, luogo di aggregazione collettiva volto ad implementare quel tessuto di relazioni sociali fortemente incentivato dai nuovi indirizzi scolastici.

Piazza Sant’Anna
La collocazione planimetrica dell’edificato andrà a creare poi un secondo ambito aperto, di vocazione più architettonica, che sarà il fulcro del plesso scolastico, luogo pubblico ma con una diretta connessione con i quattro edifici che vi si affacciano. Immaginata come la nuova Piazza Sant’Anna, sarà il luogo delle rappresentazioni scolastiche, ma potrà essere utilizzata anche per le manifestazioni cittadine grazie alla sua facile accessibilità, alla sua configurazione plani altimetrica molto lineare, ed ai servizi direttamente annessi quali la sala polivalente, la biblioteca e la palestra.

Anno: 2020

Concorso di progettazione 

Tipologia: nuova edificazione e riqualificazione ambientale

Progetto architettonico: GIOVANNI MECOZZI ARCHITETTI

con Denara Studio, Marco Rinaldi

bottom of page